Nel titolo sentivo di dover specificare quale dei due ingredienti fosse quello che necessitava di essere “procurato”. Infatti l’altro ingrediente importante per questi cerottini ce l’avete tutti a casa: è la carta igienica!
Buonsalve. Vi sto per parlare di un metodo figo, e forse un po’ disgustoso, per tirare via i punti neri e le impurità dai vostri pori (del viso o di qualsiasi altra zona afflitta).
Praticamente in queste due o tre righe vi ho già detto tutto, non serve che continuo con l’articolo. O forse sì? Insomma, “cerottini”, “albume”, “carta igienica”, “anti punti neri”.
Ok, vi spiego meglio il procedimento.
Ho provato a fare i cerottini anti punti neri solo con albume e carta igienica ma il risultato non è stato quello sperato, quindi vi riporto la “ricetta” più conosciuta su internet in maniera completa e proviamo insieme.
- Come prima cosa bisogna far bollire dell’acqua per posizionare il viso sui vapori, i quali consentono di aprire i pori e di poterci liberare più facilmente delle impurità che vi si nascondono dentro. Ovviamente non lo facciamo col viso sporco di trucco, altrimenti li creiamo noi i punti neri anziché toglierli. Possiamo facoltativamente versare qualche goccina di olio essenziale nell’acqua che deve evaporare, tipo oe – olio essenziale – di limone (o anche succo di limone vero), arancia o tea tree.
- Prepariamo quello che ci serve per i cerottini: rompiamo le uova, separiamo tuorlo e albume e prendiamo l’albume per versarlo in una scodella, o in un bicchiere – dove volete voi: non dobbiamo fare grandi cose con questo albume quindi non serve sporcare troppi piatti. Abbiamo la carta igienica a portata di mano: con un pennellino da cucina distribuiamo un po’ di albume sulla parte del corpo interessata e posiamo sopra una velina di carta igienica tagliata su misura. Spalmiamo ancora albume e poi copriamo con un’altra velina di carta igienica.
- A questo punto bisogna aspettare che i cerottini caserecci si induriscano leggermente e dopo una ventina di minuti possiamo rimuoverli. Notiamo i piccoli abitanti del nostro naso come residui attaccati al cerottino.
- Ora dobbiamo lavar via i residui di uovo, quindi approfittiamo per aumentare il potere del nostro trattamento anti punti neri con uno scrub a piacere e tamponiamo la pelle per asciugarla. Un po’ di tonico (al momento io uso l‘acqua di rose vaporizzata) e, se serve, spalmiamo la nostra crema viso preferita – non siliconica!
Qui vi parlavo di una corretta detersione del viso preventiva.
Questo rimedio non è aggressivo, quindi possiamo usare i cerottini di albume e carta igienica anche una volta a settimana: l’importante è non aggredire troppo la pelle abusandone oppure con scrub molto acidi, altrimenti ci ritroveremo con la pelle asfittica, piena di punti neri ma secca. Che è difficile da curare.
Spero che riuscirete tutti ad avere dei risultati importanti con questo nuovo metodo anti punti neri. 🙂
Alla prossima!
P. S. La vincitrice del Giveaway è la numero 35: sulla pagina FB potrete anche guardare il video dell’estrazione :-*