A febbraio Petit Jardin ha scelto nuovamente questo blog per una seconda collaborazione insieme: questa volta l’inci è perfettamente ecobio e il prodotto che ho ricevuto consiste in un contorno occhi.
Buongiorno amici! È tornato il caldo, eh? Com’è il clima da voi? Non vedo l’ora di andare al mare <3
Come dicevamo in intro, a febbraio ho ricevuto una mail con un questionario proveniente da Petit Jardin, l’azienda italiana, di Milano nello specifico, con cui avevo già collaborato qualche anno fa. Qui vi lascio l’articolo: in quella occasione gli inci non mi avevano fatto impazzire: alcuni prodotti erano sì validi, alcuni con inci accettabili e altri con siliconi e paraffine; questa volta invece – calcolando che c’è una call centerista con cui mi sento periodicamente, ormai, la quale ogni volta mi ricorda che hanno deciso proprio di avvicinarsi in maniera specifica al bio – gli ingredienti erano perfetti, addirittura certificati e provenienti da agricoltura biologica.
Il pacchetto contenente il prodotto che avevo scelto nel questionario è arrivato dopo qualche settimana, all’inizio di marzo, dopo che Petit Jardin mi aveva fatto sapere via mail che il mio profilo era stato scelto per una collaborazione. Il prodotto che mi è stato riservato, per l’appunto, è il Contorno Occhi Anti Age.
Ovviamente non potevo farvi perdere l’unboxing, pertanto ho deciso di aprire il pacchetto e provare direttamente il contorno occhi, in modo tale da farvi avere spacchettamento e prime impressioni in un unico video. Eccoli.
Devo dire che ormai ho provato questo contorno occhi per diverso tempo, e posso quindi confermare ciò che vi avevo espresso durante le mie prime impressioni: non voglio che la review sia ripetitiva rispetto al video che vi ho appena sottoposto.
In poche parole…
Il contenitore del contorno occhi si trova in una confezioncina di cartone viola, la quale riporta su di sé inci e indicazioni. “Uno straordinario prodotto specifico per il contorno occhi, idrata e protegge la pelle dall’inquinamento e dall’applicazione del make up. Emolliente e idratante, tonifica il contorno occhi e contrasta i segni di invecchiamento cutaneo”.
Il packaging vero e proprio è molto semplice e minimalista, bianco, contiene 30ml di cremina e riporta l’etichetta adesiva con le scritte tipo logo, titolo, “Bellezza Bio” in viola e l’inci in nero. Il Pao è di 9 mesi e il prodotto scade nel luglio 2018. Si tratta di un cilindro con beccuccio a pompetta, al cui interno il sottovuoto permette al prodotto di stare sempre vicino all’apertura del beccuccio, in questo modo non c’è bisogno di infilare le dita nel prodotto come nei comuni barattoli, evitando così il rischio di contaminazione batterica. Mi piace questo sistema per prelevare il contorno occhi perché il sottovuoto permette automaticamente al prodotto di fuoriuscire completamente: non resterà mai una piccola quantità di cremina che viene sprecata solo perché non riusciamo a prelevarla [al contrario di una crema mani che mi inviarono nella prima collaborazione, composta da un barattolo cilindrico in vetro sprovvisto di sistema per il sottovuoto, per cui non c’è possibilità per me che io riesca a terminare completamente il prodotto – a meno che non spacchi il vetro, appunto]. Il beccuccio è protetto da un tappino in plastica rigida trasparente che tiene isolata l’apertura del beccuccio dall’aria/dall’ambiente esterno.
La pompetta permette di erogare una bella goccia di prodotto. Siccome il contorno occhi ha una consistenza gelatinosa molto morbida, non c’è bisogno di erogare una quantità immensa di crema: la dose adeguata si raggiunge schiacciando la pompetta senza necessità di premerla fino in fondo. Fidatevi, ne basta poca. Si spalma molto facilmente e si assorbe dopo un massaggio delicato relativamente lungo: avete visto nel video che son stata a distribuire la crema per qualche secondo, qualcosa come mezzo minuto, prima di reputarla adeguatamente asciutta. Questo contorno occhi mi regala una bella sensazione di freschezza: la pelle mi sembra idratata e protetta per davvero, assolutamente non secca e fredda come altri contorni occhi economici che si trovano al supermercato, che in realtà agiscono poco e male. Il profumo è molto delicato, assolutamente non persistente, simile a una fragranza fresca che comunque svanisce subito e non infastidisce l’olfatto. Non ho sentito al necessità di aspettare a truccarmi dopo l’applicazione.
L‘inci è impeccabile, come ho già ripetuto altre volte sia nell’articolo che nel video. Gli ingredienti base del contorno occhi sarebbero l’aloe vera, l’acido ialuronico e l’estratto di vino, cui si accompagnano la glicerina subito al secondo posto dopo l’acqua, con funzione idratante, burro di karité, camomilla, gardenia, olio di oliva, e così via. Se ci fate caso, la gomma xantana è citata due volte e la cosa non mi torna (?).
Inci: Aqua, Glycerin, Sodium Hyaluronate, Betaine, Algin, Aloe Barbadensis Leaf Extract*, Butyrospermun Parkii Butter*, Zea Mays Kernel Extract, Tamarindus Indica Extract, Xanthan Gum, Chamomilla Recutita Extract, Vitis Vinifera Juice, Gardenia Florida Extract, Fraxinus Excelsior Extract, Punica Granatum Bark Extract, Citrus Nobilis Extract, Triticum Vulgare Germ Oil*, Olea Europea Fruit Extract*, Caprylyl/Capryl Wheat Bran/Straw Glycosides, Fusel Wheat Bran/Straw Glycosides, Polyglyceryl-5 Oleate, Sodium Cocoyl Glutamate, Glyceryl Caprylate, Tocopheryl Acetate, Allantoin, Xanthan Gum, Sodium Dehydroacetate, Sodium Benzoate, Parfum, Tartaric Acid. *Da Agricoltura Biologica
La mia opinione
Complessivamente mi piace molto questo prodotto. Come dicevo prima, mi sembra fresco, leggero ma idratante ed efficace, non è acqua fresca come altri contorni occhi che ho provato. Il prezzo è una cosa importante, che non mi fa impazzire perché solitamente a me piacciono i prodotti con una buona riuscita ma prezzo basso, pertanto, probabilmente, non avrei mai comprato questo contorno occhi che costa 39€. Col senno di poi, comunque, posso dirvi che ha un buon rapporto qualità-prezzo, nel senso che effettivamente funziona, quindi non mi va di bocciarlo solo per il prezzo. Se vi va di comprarlo io ve lo stra consiglio.
Prima di usarlo mi sembrava che la zona del contorno occhi, con un accenno a delle piccole zampe di gallina, (PICCOLE ho detto, ho solo 23 anni!) fosse un po’ più scura del resto del viso: calcolando che ho un sottotono tipo giallo, quella zona mi sembrava quasi arancione. Questa iperpigmentazione è svanita, la pelle sottile non è screpolata o secca come prima: adesso appare morbida e idratata.
Mi piace la soluzione di rendere il contorno occhi un prodotto gelatinoso, piuttosto che “cremoso”, perché si distribuisce rapidamente, anche se forse ci mette più tempo ad assorbirsi, in modo da far sì che il massaggio sia più delicato e che la pelle non venga sfregata al contatto con un prodotto che si assorbe già mentre si sta distribuendo, cosa che secondo me avrebbe rovinato irrimediabilmente l’esperienza del massaggio, perché avrebbe sottoposto a stress una zona cutanea così sottile, rendendo forse il non applicare nulla meno dannoso dell’applicarlo con un massaggio stressante.
Tutto qua. Mi sto trovando bene, spero di non finirlo presto, nonostante il PAO, perché penso che non troverò più qualcosa di così efficace per il mio contorno occhi. :’-(
Spero che questa review vi sia piaciuta. Voi avete provato qualcosa di questo marchio?
Ringrazio ancora Petit Jardin per questa seconda opportunità. Spero che ce ne siano delle altre, soprattutto ora che so che l’azienda si è affiancata finalmente a una filosofia più eco-friendly.
Grazie a tutti per la lettura, ci vediamo presto!
https://www.instagram.com/p/BRylZH0hvrE/