Un mese e mezzo al Natale, ma, come sapete, le riuscite migliori derivano da una buona organizzazione. Ecco un sito che permette di gestire e organizzare dei perfetti SECRET SANTA!
Buongiorno a tutti, come state? Spero tutto bene! Fa freddo dalle vostre parti? Qui è abbastanza ventilato.
Magari non tutti conoscerete questo “gioco”. Niente paura, ve lo spiego subito.
Il Secret Santa è un’iniziativa usata molto nei paesi anglosassoni, spesso lo abbiamo visto nelle puntate di Natale delle famose serie TV. Se ricordate, i partecipanti a questo gioco dovevano pescare a sorte in un contenitore un bigliettino contenente il nome di un altro partecipante, in modo tale che in una comitiva ognuno potesse fare e ricevere un regalo di Natale.
In parole povere, il Secret Santa, tradotto spesso come Babbo Natale Segreto, consiste nel trascrivere i nomi di tutti i partecipanti su dei bigliettini, piegarli, inserirli in un contenitore e lasciare che ogni partecipante peschi uno dei bigliettini per sapere a quale persona dovrà preparare un regalo. In questo modo, all’interno di una comitiva, tutti dovranno comprare un solo regalo e ciascuno ovviamente riceverà un solo regalo.
In questo modo si evitano gli sprechi, si evitano spese grosse come lo è appunto l’acquisto individuale di un singolo regalo per ogni membro della comitiva, si evita che qualcuno riceva moltissimi regali e qualcun altro invece nessuno.
Tutto molto semplice, si può giocare al Babbo Natale Segreto in un gruppo di amici, in famiglia, a scuola, o anche addirittura nei gruppi di Facebook.
Come si fa a organizzare una pesca di bigliettini quando fisicamente non si ha la possibilità di avere tutti i partecipanti nello stesso luogo?
Con ELFSTER!
Elfster è un sito inglese (in italiano purtroppo non ce ne sono) che permette appunto di organizzare dei Secret Santa anche di molti partecipanti, senza errori, senza tattiche, senza rischi che qualcosa vada storto, permettendo a comitive numerose di amici, che magari non abitano vicini tra loro, di scambiarsi regali e di gioire con dei pensierini da parte di un Babbo Natale Segreto che verrà svelato direttamente nel momento dello spacchettamento.
Ho organizzato nella mia vita diversi Secret Santa, sia di persona che virtualmente. Quest’anno ne sto gestendo uno su un gruppo Facebook e visto che mi sono trovata bene con questo sito, ho pensato che era un’idea carina parlarvene sul blog. Ho pensato che era utile parlarne adesso perché il tempo ideale per studiare il proprio destinatario è di circa un mese prima di riuscire ad acquistare un regalino adatto. Quindi potrete iniziare a proporlo ai vostri amici subito dopo aver finito di leggere questo articolo! <3
Ora vi spiego un po’ più nello specifico come si usa Elfster.com .
- Innanzitutto, questo è un sito che può essere utilizzato gratuitamente. Nella home abbiamo la possibilità di creare un nuovo Secret Santa cliccando sul tasto verde al centro della pagina GET STARTED FOR FREE.
- Ci troviamo già subito nella pagina che ci permette di organizzarlo. Ci dobbiamo iscrivere/registrare: noi che creiamo il Secret Santa siamo gli organizzatori, ma questo non vuol dire che noi conosceremo gli accoppiamenti che verranno creati in maniera randomica automaticamente dal sito. Quindi procediamo con l’inserimento dei nostri dati. L’ordine delle informazioni richieste nelle varie caselle è il seguente. Sotto 1. WHO (=Chi siete): Nome, Cognome, La Tua Email, Password (per il vostro account personale), Nome del gruppo per gli scambi di regali (Esempio: Classe IV C; Gruppo ufficio; nome del gruppo FB in cui lo state organizzando), Nome dello scambio di regali (Esempio: 2017 Secret Santa IV C Scambio di regali). La casella in cui inserire il segno di spunta chiede “Stai partecipando anche tu allo scambio di regali?”, quindi voi dovrete lasciare il segno di spunta se sì, rimuoverlo se invece volete organizzare senza fare o ricevere regali.
- Sotto 2. WHEN (=Quando) dovrete inserire le informazioni clou concordate con gli altri partecipanti: Data dello scambio di regali (che potrebbe essere il giorno stesso di Natale se vi incontrerete di persona, oppure qualche giorno prima di Natale se ve li spedirete per posta – io consiglio di tenervi larghi visto che sotto Natale le poste hanno dei traffici eccezionali per cui spesso i pacchetti vengono smarriti. Esempio: 15 dicembre). SIGN-UP DEADLINE è il limite, il giorno di scadenza entro il quale le persone potranno decidere di aderire, di partecipare, di iscriversi. Potrete quindi invitare le persone (operazione che si compie in un secondo momento) e lasciare loro la possibilità di pensarci ancora per qualche giorno. Superata quella scadenza non potranno più partecipare. La nota blu dice che I NOMI DEI DESTINATARI SARANNO SORTEGGIATI IL GIORNO DOPO LA SCADENZA, quindi se avremo impostato la scadenza per il 10 novembre, il sorteggio automatico avverrà l’11 novembre.
- SPENDING LIMIT significa limite di spesa. Potrete concordare con i vostri amici un tetto massimo da spendere, oppure su cui orientarsi, in modo che il valore dei regali sia equo per tutti, quindi nessuno sarà costretto a spendere di più o di meno rispetto a quanto è stato concordato (Esempio: EURO € 20). Nella casella successiva dovremo inserire una descrizione. La descrizione di default in inglese dice “Cerca di rimanere entro il limite di spesa e assicurati di creare una lista dei desideri per offrire al tuo Babbo Natale Segreto di avere buone idee: sarà divertente!”. Io vi consiglio di scriverla voi a mano o comunque di tradurla in italiano per i vostri amici (Esempio: Ciao compagni di classe! Questo è il Secret Santa organizzato in occasione di Natale 2017: il limite di spesa per ciascun regalo è di 20€, potrete iscrivervi entro il 10 novembre e l’11 verrà sorteggiato il vostro destinatario. Potrete cercare un regalo basandovi sulla lista dei desideri del vostro sorteggiato e consegnare il regalo entro il giorno 15 dicembre).
- 3. WHERE significa dove. Elfster vuole sapere dove vi consegnerete i regali. La prima opzione significa che ognuno provvederà individualmente, la seconda opzione significa che ve li scambierete a una festa. Sta a voi decidere. Io ho scelto individualmente, perché usandolo per un gruppo FB, ognuno lo invierà per posta in momenti diversi – sempre in modo tale che arrivino entro la data già indicata. Ora possiamo procedere ad invitare gli amici, clicchiamo quindi sul pulsantone giallo NEXT: INVITE FRIENDS.
- Ok, ecco finalmente che il vostro Secret Santa è stato creato. Vi è già arrivata una mail in cui vi si offrono i link (evidenziati in verde) della pagina ufficiale del vostro Secret Santa, per invitare i vostri amici, anche tramite FB o Twitter. Poi vi dice che potete anche escludere alcune persone, per esempio se due persone del gruppo si odiano si può impedire che avvengano accoppiamenti tra loro. Potete anche accettare l’invito per qualcun altro che non può, visto che voi siete gli organizzatori. Ma lasciamo stare l’e-mail, torniamo al browser.
- C’è possibilità di inserire una foto, ad esempio potrete inserire la vostra foto di classe, uno scatto che immortala un momento divertente per la vostra comitiva ecc ecc. Sotto la foto c’è il riepilogo: Tu stai partecipando, il nome dell’organizzatore (il vostro), Scadenza per le iscrizioni, Giorno in cui avverrà il sorteggio (che è il giorno dopo la chiusura delle iscrizioni), c’è il pulsante per far avvenire il sorteggio manualmente (ma lo sconsiglio se ancora sono aperte le iscrizioni, perché sballate il mondo), Giorno di scambio dei regali, Descrizione col regolamento che avrete scritto prima, Limite di spesa (esclusa la spedizione) è la traduzione letterale, ma alla fine chisseneimporta di quanto spendete con o senza spedizione. Come consegnare i regali: individualmente o via posta.
- A destra, escluso il riepilogo quindi, ci sono le varie modalità di consegna virtuale degli inviti. Potrete scrivere manualmente gli indirizzi e-mail di chi volete invitare; potete condividere il post su social come Fb e Twitter (bisogna tenere il conto che potranno iscriversi tutti quelli che cliccheranno sul link, quindi se condividerete questo post pubblico potrà iscriversi chiunque, anche chi non fa parte del vostro gruppo). OPPURE, modalità più intelligente: c’è il link da incollare per esempio nel vostro gruppo FB o Whatsapp ecc, per cui chiunque cliccherà potrà iscriversi e partecipare.
- Perfetto, ora non vi resta che aspettare che tutti si saranno iscritti, uppare ogni tanto il link del Secret Santa per impedire che qualcuno se ne dimentichi, e pazientare fino alla chiusura delle iscrizioni. E’ probabile che tutte le volte che entrerete nella pagina del vostro Secret Santa vi compaia il messaggio evidenziato in grigio “You have not been paired up. We’ll notify you when names are picked.”, ciò significa che il vostro nominativo non è ancora stato accoppiato, i sorteggi non sono ancora stati fatti, ma vi invieranno una mail nel momento in cui il vostro destinatario sarà sorteggiato. Vi ricordano che vi verrà inviata una mail per avvertirvi e da lì avrete accesso a nome e indirizzo del vostro destinatario segreto.
- Potrete controllare la lista dei partecipanti aggiornata cliccando su PARTECIPANTS sulla barra in alto; potrete apportare delle modifiche tramite il tasto EDIT, oppure impostare delle restrizioni tramite il tasto DRAW RESTRICTIONS.
- Se non ve l’ha già chiesto il sistema mentre organizzavate, e se spedirete i pacchetti via posta, c’è bisogno di salvare i vostri dati utili alla spedizione per il vostro Babbo Natale Segreto. Potete cliccare sul vostro account in alto a destra e poi su MY SETTINGS. Ricordate sempre di inserire tutte le informazioni come nome reale per intero, indirizzo di dove avete deciso di far recapitare il pacchetto (indirizzo di casa, ufficio dei vostri genitori), cap, città, provincia, nazione.
- A questo punto vi starete chiedendo delle liste dei desideri. Ebbene, per non lasciare il vostro Babbo Natale segreto senza idee potete creare delle wishlist con tutto ciò che vi serve/vi piacerebbe ricevere. Avete presente la barra in alto fucsia? Di fianco a HOME c’è WISH LISTS, dovete cliccare lì. Ecco il vostro profilo, con la vostra foto, il vostro indirizzo e il giorno del compleanno (verrà usato da Elfster per avvisare gli altri partecipanti quando si sta avvicinando il vostro compleanno). Ora potete aggiungere tutti gli elementi che volete alla lista di desideri cliccando sul pulsantone giallo ADD TO YOUR WISHLIST.
Quando verrà sorteggiato il vostro destinatario segreto vi arriverà una mail in giornata (il giorno dopo la chiusura delle iscrizioni) che vi annuncia che il vostro nominativo è stato accoppiato, quindi bisogna cliccare sul tasto verde SEE YOUR DRAW per visitare il profilo del vostro destinatario segreto. Qui vedrete finalmente nome, indirizzo e wishlist, e potrete seguirla (FOLLOW) per essere notificati ogni volta che questa verrà aggiornata. Potrete anche inviare delle domande anonime (ASK A QUESTION), per esempio per chiedere le taglie per i vestiti, oppure il numero di scarpe, il colore preferito e così via.
Ovviamente è necessario mantenere il segreto, non dovrete dire mai a nessuno chi vi è capitato, soprattutto in gruppi poco numerosi, poiché in quel caso è molto semplice risalire, anche ipoteticamente, a chi è il nostro Secret Santa, rovinando del tutto l’atmosfera. Non è necessario informare gli altri, inoltre, dato che possiamo chiedere anonimamente al nostro destinatario tutto quello che vogliamo.
Dovrete organizzarvi con le poste, eventualmente, se avete deciso di spedire il pacchetto, e poi nessuno vi vieta di organizzare Secret Santa anche in altre occasioni, non siete per forza limitati al Natale. Cioè Elfster è una piattaforma che resiste online per tutto l’anno, non solo in occasione del Natale.
Se durante l’anno ricevete insistenti e-mail, potete sempre annullare la newsletter cercando alla fine di ciascuna email il link verde UPDATE SUBSCRIPTION PREFERENCES. E quindi su SAVE (=Salva) dopo aver tolto i segni di spunta nelle caselle.
E’ più complicato spiegarlo che farlo, ve lo assicuro, e tutto il sacrificio con l’inglese, se siete poco pratici, verrà ripagato tranquillamente quando scarterete il vostro pacchetto anonimo.
Se siete interessati ad organizzare un Secret Santa, io vi consiglio di sbrigarvi, sopratutto se i papabili partecipanti si conoscono poco tra loro, perché un mese di tempo per conoscere, organizzarsi, cercare il regalo, infiocchettarlo, impacchettarlo e inviarlo potrebbe essere anche poco! 😛
Grazie per essere passati di qua anche oggi, spero che questo articolo vi sia piaciuto. Fatemi sapere se è così! <3
Ci vediamo nel prossimo articolo!